Vaggio a Castello di Lekures a Saranda Albania

August 15, 2024 Alessandria, Albera Ligure 28

Description

Situato in cima a una collina alta a forma di piramide, il Castello di Lekures e circondato dalle rovine dell'ex fiorente villaggio di Lekures, abbandonato nel 1878. Costruito a metà del XVI secolo, il castello ospitava una guarnigione di circa 200 soldati. Si ritiene che sia stato costruito nel 1537, quando il Sultano Solimano attaccò Corfù e aveva bisogno di controllare il molo di Saranda e la strada Saranda-Butrinto, che all'epoca erano sotto il dominio veneziano. Oggi, il castello e una popolare destinazione turistica, con un bar all'interno delle mura della fortezza, che offre un'atmosfera accogliente e musica folcloristica dal vivo.


 


Il Monastero dei 40 Santi


Situato a est di Saranda, il Monastero dei 40 Santi e un importante sito religioso. La chiesa presenta una navata e un nartece, con quest'ultimo leggermente più lungo della larghezza della chiesa. Le icone e l'iconostasi di questa chiesa sono rinomate opere bizantine, molto apprezzate dagli studiosi stranieri. Questi reperti indicano che la chiesa sia stata costruita prima della conquista ottomana. Leggi anche: cosa vedere a Saranda Albania.


 



Monastero di Shenkoll Mesopotam

Situato a sud del villaggio di Mesopotam, questo monastero si trova su una piccola collina tra i due rami del fiume Bistrica. Fu costruito durante il regno dell'imperatore bizantino Costantino Monomaco (1042-1054). Il Monastero di Shenkoll Mesopotam e la chiesa bizantina piu grande conservata in Albania tra l'XI e il XIV secolo ed e uno dei piu antichi monumenti architettonici del paese. Si distingue per la sua architettura unica, per i mattoni decorativi, i rilievi scultorei sulla facciata e la fusione di influenze bizantine e romane.


 


Share by email Share on Facebook Share on Twitter Share on Google+ Share on LinkedIn Pin on Pinterest